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ASSUMERE CIBO AD ORARI CIRCADIANI SBAGLIATI AUMENTA IL GRASSO CORPOREO

in Nutrizione

Spesso ce lo dimentichiamo, ma abbiamo un orologio biologico ⏰ per sincronizzare i nostri comportamenti (mangiare, dormire, studiare, lavorare, fare attività fisica)con il funzionamento fisiologico dell’organismo e con il ciclo quotidiano di luce e buio causato dalla rotazione della terra.

✅Questo significa che non funzioniamo in modo ugualmente efficace ad ogni ora del giorno, ma abbiamo un tempo biologico ottimale per fare tutto.

🛌Di notte l’apparato digerente non è pronto a ricevere e metabolizzare cibo perché il corpo si prepara al riposo: due ore prima di coricarsi infatti, inizia la produzione di melatonina, che annuncia l’inizio della notte biologica, raggiungendo il picco tra l’una e le tre del mattino; con l’arrivo del giorno la melatonina, gradualmente decade, inducendo al risveglio.

Questa azione fisiologica è nota come insorgenza di melatonina a luce debole – DLMO dim light melatonin onset – e aiuta a mantenere il corpo su un regolare programma sonno-veglia.

💡 Con l’illuminazione elettrica, abbiamo auto-reimpostato i nostri cicli luce-buio ed esteso le attività di veglia fino a notte fonda, consumando cibo durante la notte biologica, un periodo normalmente riservato al sonno 💤, dimenticandoci che se a mezzanotte mangiamo lo stesso piatto di pasta 🍝 che avremmo potuto mangiare a mezzogiorno, la metabolizzazione è molto diversa.

🔬Secondo uno studio scientifico recente, i soggetti che consumano la maggior parte delle loro calorie giornaliere 1 h più vicino all’insorgenza della melatonina, hanno una percentuale ben più alta di grasso corporeo. Sembrerebbe infatti che vicino al DLMO diminuisca l’effetto termico del cibo, ovvero la quantità di energia spesa per la digestione e assorbimento dei nutrienti, contribuendo ad un bilancio energetico positivo e all’aumento di peso nel tempo (la risposta termica del cibo ad un pasto consumato alle 22:30 è diminuita di ~4% rispetto allo stesso pasto consumato alle 18:30).

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