Isabella Lelli
Il mio percorso di studi è stato caratterizzato dalla passione per la biologia in ambito sanitario, biomedico e molecolare.
Presso l’Università degli Studi di Siena, ho conseguito a massimi voti una Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria, discutendo una tesi sperimentale sulla “valutazione del profilo di espressione di geni coinvolti nella recettività endometriale in cellule stromali endometriali trattate con gonadotropine“. Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di studiare come l’iperstimolazione ovarica controllata, prevista nei protocolli di procreazione medicalmente assistita, possa interferire con la normale fisiologia dell’endometrio e con l’outcome del processo di impianto dell’embrione.
Successivamente ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito della nutrizione clinica frequentando un Master di II° Livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia.
Presso l’ambulatorio di Obesità e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Misericordia di Grosseto, ho condotto uno studio osservazionale sulla “Prevalenza del Binge Eating Disorder in una popolazione di adulti affetti da obesità“ Questa esperienza mi ha dato modo di approfondire tutte quelle patologie nelle quali la nutrizione rappresenta un elemento importante della terapia, inclusi i disturbi del comportamento alimentare.
La nutrizione clinica e la scienza della nutrizione, sono dunque al centro dei miei interessi futuri, volti principalmente all’acquisizione di una preparazione accademica di alto livello, resa necessaria dalle continue esigenze di innovazione che caratterizzano questo settore.
