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🔴FRAGOLE: FUNCTIONAL FOOD🔴

in Nutrizione

Cari amici, buone notizie in arrivo!! ☺

Le fragole ed in generale tutti i frutti di bosco, sono considerati “alimenti funzionali” perché naturalmente ricchi di composti bioattivi che possiamo sfruttare in funzione della nostra salute, quali:

🔺Fenoli : azione antiossidante e antinfiammatoria.

🔺Antociani: modulazione della glicemia post-prandiale.

Sappiamo che esporci regolarmente ad elevati picchi post-prandiali di glucosio, consumando amidi raffinati e zuccheri aggiunti, costituisca un fattore obesogenico.

Al contrario, fare pasti correttamente bilanciati, associati al consumo di questi frutti, sembra migliorare la glicemia post-prandiale, riducendo i rischi di Diabete Mellito di tipo2.

Infatti gli Antociani, oltre ad essere causa dei pigmenti rosso-blu scuro tipico dei frutti di bosco, possono inibire gli enzimi (α-amilasi e α-glucosidasi) deputati alla digestione dei carboidrati ed interferiscono con i trasportatori (GLUT) che veicolano lo zucchero digerito dal lume intestinale al sangue.

In questa maniera abbassano il tasso di digestione e di assorbimento del glucosio, riducendo il rischio di iperglicemia e iperinsulinemia post-prandiale.

Che ne dite?
🍓🍓Vi piacciono le fragole 🍓🍓?

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